- CerTICompetence

Vai ai contenuti

Menu principale:

I Partners




La mission, cos'è e come si diventa CerTICAcademy Learning Point?

I soggetti che aderiscono all’iniziativa  si accreditano come CerTICAcademy Learning Point e affiancano le scuole per contribuire a rafforzare l'offerta formativa e a definire il piano di miglioramento relativamente alla diffusione delle "Competenze Digitali" definite dalla Racc. 2006/962/CE del Parl. Europeo e del Consiglio del 18/12/2006 relativa a competenze chiave per l'apprendimento permanente. L’azione svolta dai CerTICAcademy Learning Point tende a favorire l’apprendimento dei giovani e facilitare l’acquisizione di Competenze spendibili nel mercato del lavoro e per lo sviluppo professionale, attraverso l’organizzare di percorsi di aggiornamento professionale rivolti ai docenti per lo sviluppo di abilità tecnologiche multimediali finalizzate alla didattica interattiva; e ad avviare iniziative rivolte alla cittadinanza, per favorire il superamento del digital divide e agevolare relazioni sociali.

I "CerTICAcademy Learning Point" rappresentano i punti di contatto presenti sul territorio e si identificano come "stakeholder" che  loro volta propongono unicamente a "Istituzioni Scolastiche" ulteriori "accordi di cooperazione", alleanze formative per la condivisione di iniziative comuni. Tali accordi dovranno essere obbligatoriamente sottoscritti anche da tutti gli altri soggetti coinvolti, che affiancano la scuola o reti di scuole e la scuola stessa o la scuola capofila della rete di scuole: i membri dell’iniziativa Certicompetence, il "CerTICAcademy Learning Point".

I CerTICAcademy Learning Point che aderiscono all’iniziativa Certicompetence operano per proporre ai docenti, direttamente o attraverso le istituzioni scolastiche, le combinazioni di prodotti "in bundle" che devono obbligatoriamente comprendere, ai fini della corretta rendicontazione del bonus docente (L 107/2015), Hardware o Software destinato specificatamente alla formazione e il voucher formativo che consente l’iscrizione ai corsi on-line CerTIC LIM e CerTIC Tablet facenti parte dell’offerta formativa Digital Teacher 2020 organizza
ta dall'  Ente di formazione Touch-M.E.


Touch M.E.  è un ente di formazione
accreditato ai sensi della  DM 90/2003 aggiornato con DM 170/2016 dal



Ministero della Pubblica Istruzione Università e Ricerca
Uff. VI -   Dipartimento per  il sistema di istruzione
e formazione del personale della scuola

con Prot. N. 0023215 del 31/07/2015
per l’ambito disciplinare prevalente: TECNICA e TECNOLOGIA


I corsi erogati in e-learning, hanno la durata di 100, 150 o 200 ore e sono destinati a rispondere alle esigenze prioritarie definite dai piani di miglioramento delle competenze digitali  dei docenti per il rafforzamento dell’offerta formativa scolastica rivolta agli studenti. La commercializzazione dei  corsi  avviene attraverso la distribuzione di voucher formativi che devono essere necessariamente abbinati a un prodotto hardware o software specificamente destinato all’aggiornamento formativo dei docenti, come previsto dalla L.107/2015. Essi rappresentano il titolo che consente l’iscrizione ai corsi on-line.

I corsi sono fruibili attraverso la piattaforma www.certicacademy.org ; i contenuti, l’organizzazione didattica, la conduzione dei percorsi e la validazione dell'attività formativa svolta sono gestiti dal Comitato Tecnico Scientifico dell’Ente Touch ME.

I CerTICAcademy Learning Point potranno utilizzare in concessione il logo:




Gli operatori, al fine di accreditarsi come CerTICAcademy Learning Point si impegnano a rispettare quanto previsto dal piano di accreditamento:

  • Inoltrare richiesta di adesione all'iniziativa;

  • Acquistare il kit composto da n.2 voucher per la formazione CerTicLIM e CerTicTablet e n. 1 targa 20x40 cm;

  • Far sostenere alla figura professionale che ricoprirà il ruolo di validatore i due corsi predetti e l’esame finale al cui esito positivo verrà rilasciata l’attestazione relativa;

  • Far seguire a tale figura professionale la sessione formativa sulle modalità di validazione finalizzata al suo accreditamento e inserimento nell’albo dei validatori dei percorsi formativi on-line di Touch-M.E.;

  • Far sottoscrivere alla figura professionale il modulo di responsabilità (che prevede le modalità di rilascio e convalida delle attestazioni);


La nomina del "validatore" che ricopre l’incarico per accertare l’avvenuta formazione da parte dei docenti e convalida il rilascio dell’attestato attivando la procedura prevista viene rilasciata dall’Ente Touch M.E. che potrà sospenderla in qualsiasi momento in caso di mancanze o inadempienze.

I CerTICAcademy Learning Point cooperano con l'alleanza formativa CerTICompetence che rappresenta una rete costituita da soggetti giuridici diversamente coinvolti i quali conservano ognuno la propria autonomia per la condividere l'iniziativa.

Azioni di coordinamento

Il coordinatore dell'Ente Touch M.E. per le finalità della presente iniziativa  e referente per i rapporti con le parti coinvolte e le istituzioni  è  De Cicco Francesco.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu